Borgo Fortificato e Rocca di Gradara
Borgo Fortificato e Rocca di Gradara

GRADARA:

Gradara e il suo Borgo Fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia.

Il Castello sorge su un colle a 142 metri sul livello del mare a cavallo tra le due regioni Emilia Romagna e Marche.

 

La storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie più importanti del Medioevo e Rinascimento della nostra Italia (Le Famiglie erano :Malatesta, Sforza, Della Rovere).

 

Secondo la leggenda, in esso trovarono la morte Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, uccisi per gelosia dal fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta cantate nella Divina Commedia nel V canto dell'Inferno, nel corso dei secoli poeti, musicisti, letterati, pittori e scultori per citarne qualcuno: Petrarca, Boccaccio, Pellico,D'Annunzio e Tanti altri...si sono ispirati alla tragedia di Paolo e Francesca ed ancor oggi la loro storia d’amore, avvolta in un alone di mistero, affascina migliaia di persone...

 

Il castello oggi di proprietà Demaniale è uno dei monumenti più visitati della regione che per Numero di visitatori rientra fra i primi venti Musei statali più visitati d'Italia ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici tutto l'anno.

 

La Rocca con la sua Struttura è stata utilizzata in passato come Scenografia Naturale in numerose Riprese Cinematografiche.

 

 

 

Spettacolo Pirotecnico su Gradara
Spettacolo Pirotecnico su Gradara
Gradara Festeggia 150 anni Unità  d'Italia
Gradara Festeggia 150 anni Unità d'Italia
Francobollo Castello di Gradara 1974
Francobollo Castello di Gradara 1974