Nobili,Castellani,Dame,Tamburini
Nobili,Castellani,Dame,Tamburini

LA CORTE MALATESTIANA:

La "Corte Malatestiana" si occupa di tenere viva la memoria e le tradizioni di Gradara rievocando la gloriosa Storia del nostro borgo fortificato. Gli oltre 70 figuranti da cui è composta l'associazione, divisi tra Nobili, Dame, Gonfalonieri, Guardie, Castellani e Tamburini trasformano Gradara in una Macchina del Tempo grazie alla quale il borgo torna 600 anni nel passato, quando la fortezza era contesa dalle principali dinastie della penisola e i Malatesta dominavano su tutto il territorio (Marchigiano-Romagnolo).

 

Essa è la sezione più Numerosa della Corte Malatestiana. Con la formazione al completo arriva a più 40 figuranti con una scelta di circa 50 abiti diversi, da uomo, donna e banbino, realizzati nel tempo dai migliori sarti della zona. I Nobili sono stati il primo nucleo della Corte dove nel corso degli anni si è sempre di più raffinata la ricerca storica, adattando gli abiti iniziali (a dire il vero piuttosto Folcloristici) fino ad ottenere delle riproduzioni sempre più filologiche.


I Nobili formano il suggestivo "Corteo Storico" che sfila sia a Gradara nei consueti appuntamenti sia nelle numerose Manifestazioni di Rievocazione Storiche in Varie zone d'Italia accompagnati dal Gruppo dei Musici (Tamburini) con il ritmo dei loro Tamburi.

 

 

Corte Malatestiana Gradara
Corte Malatestiana Gradara

Siamo disposti a Esibirci con il Nostro CORTEO STORICO e lo Spettacolo dei MANGIAFUOCO in qualsiasi Manifestazione-Rievocazione non esitate a contattarci..

Visitate la Nostra Pagina Facebook
Visitate la Nostra Pagina Facebook